MANNUCCI DROANDI | Autochtona: gli Awards e la selezione di Mivini.info
Produttori Toscani di Vini biologici e olio di oliva di qualità | Italian Organic producers of Tuscan wines and extra-virgin olive oil
Chianti wines, Vini del chianti, Olive oil Chianti, vini biologici, vino biologico, organic wines, organic olive oil, organic italian wines, quality italian wines, organic chianti classico, mannucci droandi, vini biologici toscani, organic tuscan wines, the best italian wines, wines to look for, amazing italian wines, italian wines to try
21102
post-template-default,single,single-post,postid-21102,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-9.1.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Autochtona: gli Awards e la selezione di Mivini.info

09 Dec Autochtona: gli Awards e la selezione di Mivini.info

Conclusa con successo la due giorni dedicata ai vitigni più caratteristici delle vari regioni viticole italiane svoltasi presso il padiglione fieristico della città di Bolzano.

Più di cento le etichette in degustazione che hanno messo difronte a tutti gli appassionati prodotti estremamente rappresentativi, veri e propri simboli delle aziende presenti alla manifestazione, giunta alla sua tredicesima edizione.

Sei le etichette premiate dalla giuria composta da autorevoli wine journalist, fra le oltre 70 etichette aderenti al concorso:

Miglior Vino Rosso
Valpolicella Ripasso Doc San Giacomo 2014  Villa Mattielli (Vr)

Miglior Vino Bianco
Colli Tortonesi Doc Timorasso Cantico 2014 Azienda Agricola di Giovanni Daglio (Al)

Miglior Vino Dolce
Malvasia di Castelnuovo Don Bosco Doc Gilli 2015
Cascina Gilli (At)

Miglior Bollicine
Millesimato 2012, Metodo Classico di Cantina della Volta
Cristian Bellei

Miglior Vino Rosato
Marche Rosato IGT Pinkonero 2015
Angeli di Varano (An)

premio Speciale Terroir
Schiava Grigia Sonntaler 2015
Cantina Cortaccia (Bz)

Segnaliamo altri tre prodotti che secondo il nostro modesto punto di vista hanno riservato grande interesse:

Per i vini bianchi menzione particolare è riservata a VER SACRUM 2012 – Sannio Fiano doc prodotto dalla cantina Fosso degli Angeli di Casalduni. Un vino di corpo e media struttura fermentato in barrique: complesso e persistente.

Il vino rosso di Sagonà, azienda agricola in provincia di Arezzo, esattamente a Loro Ciuffenna, è intrigante al naso e di piacevolissima beva. PIAN DI LORO 2013 è un uvaggio composto per la maggior parte da Sangiovese (60%) assemblato a Malvasia Nera, Canaiolo e Colorino del Valdarno.

Infine da provare anche CEPPETO, Vinsanto del Chianti Classico Docg. Qui siamo difronte ad un sontuoso 2007 composto da Trebbiano Toscano (50%), Malavasia Bianca Del Chianti (30%) e San Colombano (20%). L’Azienda è Mannucci Droandi, prezzo e qualità sono entrambe garantite.

http://www.mivini.info/single-post/2016/10/30/Autochtona-gli-Awards-e-la-selezione-di-Miviniinfo