MANNUCCI DROANDI | Galleria
Foto galleria della azienda agricola Mannucci Droandi
Mannucci Droandi, Galleria di immagine, le foto della nostra azienda
66
page-template-default,page,page-id-66,page-parent,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Mannucci Droandi – Società Agricola Nuova Agricoltura shared Fondazione Italiana Sommelier Trentino Alto Adige’s photo.

Sunday, 12 March 2017 7:40 pm

Fondazione Italiana Sommelier Trentino Alto Adige

“Un vino è eccezionale, quando ci si siede in poltrona, si degusta, si chiudono gli occhi e si vede l’immenso” G. Tachis.
Questa frase racchiude l’essenza del pensiero che mi ha spinto ad offrire questa degustazione ad un pubblico attento, preparato e curioso come quello del Trentino Alto Adige. In questa magica serata ho realizzato un sogno in cui interpreti sono un territorio baciato dall’enologia, da dei vitigni eccezionali e dall’interpretazione della mano dell’uomo che rende magico un vino. Qui nelle mie parole c’è ancora l’emozione di chi ha reso possibile tutto questo facendo si che il mio sogno si realizzasse. Ringrazio tutto il mio staff che sta per arricchirsi di nuovi collaboratori, Elena Kovach, Erika Angeletti che hanno curato il servizio, Vincenzo D’Elia, senza di lui tutto questo non sarebbe stato possibile, Gaia Berni che cura ormai in modo assiduo le nostre fotografie negli eventi ufficiali e tra qualche giorno vi trasmetterà in immagini splendide la serata, Giovanni Lai, professionista impeccabile, che in pochissimo tempo ha capito quello che volevamo trasmettere ai nostri degustatori ed appasionati: passione, ricerca, innovazione continua, amore per il territorio e per i vini autoctoni della memoria, un filo conduttore che ci ha fatto partire dalle origini e fatto arrivare alle ultime interpretazioni dei prodotti presentati. La Cantina Produttori Bolzano Soc. Coop. A R.L per l’ospitalità e per aver dato quel tocco d’importanza ad una degustazione irripetibile, l’amico Daniele Galler, padrone di casa unico. Ho tralasciato non per ultimi gli ospiti d’eccezione, Gianfrancesco Paoletti che ha arrichito di contenuti la serata in modo semplice e preciso e finalmente avendolo conosciuto ho anche capito che è l’uomo giusto per seguire i Mannucci Droandi – Società Agricola Nuova Agricoltura, tra loro c’è un’alchimia perfetta. Roberto e Maria Grazia Mammuccini di loro cosa posso dire, mi hanno lasciato dentro qualcosa di indescrivibile, solo a vederli si capisce quanta passione e amore mettano in tutto quello che fanno, vederli stringersi la mano durante la degustazione mi ha reso felice.
Molto spesso i sogni diventano realtà, basta volerlo, questo lo custodirò per sempre tra quelli più cari.

Raffaele Fischetti

1 0


Mannucci Droandi – Società Agricola Nuova Agricoltura shared Daniele Galler’s post.

Sunday, 12 March 2017 7:39 pm

Daniele

Verticale della memoria

FOGLIA TONDA di Mannucci Droandi 2006-2011

Capita di incontrare nei tortuosi sentieri del vino, chi vive di passioni. Ieri è stato così.
La passione e la missione di Maria Grazia e Roberto della Società agricola nuova agricoltura Mannucci Droandi è quella di salvare dall´estinzione le varietà storiche, autoctone toscane. In un “vigneto della memoria” coltivato in biologico ci si imbatte in grappoli che sono stati alla base dell´enologia regionale. I più interessanti vengono imbottigliati in purezza, è il caso di Barsaglina, Pugnitello e Foglia Tonda.

Il Foglia Tonda è un vitigno Toscano, originario della Provincia di Siena, descritto per la prima volta dal Di Rovasenda nel 1877 che dichiarava di averlo trovato nei vigneti del Castello di Brolio del Barone Ricasoli.

La fortuna ha voluto farmi partecipare ad una degustazione esclusiva, per pochi e irripetibile, visto l´esiguo numero di bottiglie prodotte, del FOGLIA TONDA dal 2006 al 2011 annate vinificate da Giacomo Tachis e Gianfrancesco Paoletti.

Iniziamo dalla più “vecchia” per non subire l´annestesia tannica e acida delle annate più giovani.

2006 prima annata prodotta, da piante di 4 anni, solo 500 litri. Bel rosso granato con solo un accenno di toni aranciati sulla curva del bicchiere. Naso etereo con espressioni terziare eleganti di tabacco china e cenere, bocca ampia con tannino serico ed avvolgente vino non “mollo” ma sostenuto da un´acidità ancora presente.

2007 Il vino che inizialmente si presenta un po’ chiuso timido e con un dubbio di tappo non perfetto, prende coraggio con il contatto con l´aria e esplode nel bicchiere in un susseguirsi di trasformazioni olfattive. Colore che tiene al pari del vino precedente, Bocca un po’ più diluita.

2008 Cambio di marcia, piante che arrivano al 6 anno di vita, vino ancora fresco che gioca sulla polpa di frutti neri e rossi come la mora e il lampone, ma guidati verso una complessità data dai terziari che si affacciano timidi ma carichi di promesse.

2009 Colore brillante rubino/granato naso che propone note balsamiche di eucalipto e iodio, bella spezia pulita, e macchia mediterranea.

2010 Il meno brillante della serata, vino non perfettamente equilibrato, acidità meno integrata

2011 Grande annata, grandi morbidezze, tannino massiccio ma elegante. Un vino di probabile grande longevità. Colore “fresco” e brillante. Un vino che scalpita, e che va atteso.

Foglia Tonda, un grande vino.

Bellissima esperienza, grazie alla Fondazione italiana sommelier Trentino Alto Adige a Raffaele Fischetti a Giovanni Lai che ha saputo raccontare i vini con attenta passione e cultura enologica, e un grazie ancor più grande ai produttori che con noi hanno goduto di quest´esperienza che non capita spesso nemmeno a loro.

0 0


Mannucci Droandi – Società Agricola Nuova Agricoltura shared Società Agricola Nuova Agricoltura Srl’s post.

Sunday, 12 March 2017 7:43 pm

Società Agricola Nuova Agricoltura Srl

Potatura di riforma degli oliveti di Ceppeto con la ripulitura dei terrazzamenti. Valter insieme a Silvia e Andrea stanno facendo un bellissimo lavoro. Come tanti altri agricoltii siamo convinti che non sarà facile recuperare i costi di tutto questo ma vedere via via gli olivi ripuliti be sistemati come si deve ci scalda il cuore.

0 0


Mannucci Droandi – Società Agricola Nuova Agricoltura added 5 new photos.

Sunday, 12 March 2017 7:48 pm

Nei vigneti di Campolucci e del Rossinello siamo ormai a fine potatura. Come sempre ottimo lavoro di Enrico insieme a Rabah e a Renato.

Photos from Mannucci Droandi – Società Agricola Nuova Agricoltura’s post

3 0 1


Mannucci Droandi – Società Agricola Nuova Agricoltura shared Silvia Prisinzano’s post.

Sunday, 12 March 2017 6:53 pm

Silvia

La settimana del produttore continua, oggi pomeriggio sono presenti:
Azienda agricola Antichi Sapori con salumi, azienda agricola Mannucci Droandi con vino e l’azienda agricola Foianesi Roberta con mele e pere della Valdichiana!

1 0


Tuesday, 25 October 2016 7:30 pm

Foglia Tonda vs Pesto di Cavolo nero! 😉


1 0


Mannucci Droandi – Società Agricola Nuova Agricoltura shared Bona Aestimare’s photo.

Monday, 24 October 2016 7:47 am

Grazie a Bona Aestimare con i nostri vini dalla Svizzera

Bona

Last Friday – a little bit sad but also very happy: we enjoyed a wonderful game buffet and the very last magnum bottle of “Mannucci Droandi – Chianti Classico Riserva DOCG 2004 Ceppeto”. Just great: Grazie e complimenti, Roberto!
http://weinclub-ybrig.blogspot.ch/2016/10/wildgenuss-vom-feinsten.html

1 0


Monday, 24 October 2016 7:16 am

Last Friday – a little bit sad but also very happy: we enjoyed a wonderful game buffet and the very last magnum bottle of “Mannucci Droandi – Chianti Classico Riserva DOCG 2004 Ceppeto”. Just great: Grazie e complimenti, Roberto!
http://weinclub-ybrig.blogspot.ch/2016/10/wildgenuss-vom-feinsten.html


2 1 3


Mannucci Droandi – Società Agricola Nuova Agricoltura shared Autochtona’s photo.

Sunday, 9 October 2016 2:42 pm

Autochtona

“Il piacere di proporre qualcosa che torna alla vita da un passato anche remoto”: a Mannucci Droandi – Società Agricola Nuova Agricoltura è dagli anni ’90 che si coltivano vitigni “ritrovati” in due vigneti sperimentali. Ad #Autochtona2016 con #FogliaTonda, #Pugnitello e tanti altri.

2 0


Mannucci Droandi – Società Agricola Nuova Agricoltura shared Comune di Montevarchi’s post.

Saturday, 1 October 2016 10:25 am

Comune di Montevarchi

#Terra Madre #SalonedelGusto a #Torino

Oggi il #Valdarno ha presentato il proprio Distretto Rurale e ha partecipato alla premiazione del concorso Gigi Frassanito promotore dei Mercati della Terra

0 0

No Comments

Post A Comment