Loader

Super Tuscan Wines: Toscana I.G.T.

Super Tuscan Wines: Toscana I.G.T.

Allora cosa sono i vini IGT? Come sono nati? I vini IGT sono solo toscani? Sono Supertuscan? Infine chi ha coniato il termine “Super Tuscan” e cosa intendeva trasmettere?

 

In primo luogo, vorrei provare a spiegare alcune delle risposte fattuali a queste domande, insieme alla mia opinione su una possibile spiegazione.

IGT è l’acronimo di Indicazione Geografica Tipica (Indicazione Geografica Tipica) questa denominazione è stata creata nel 1992 per far conoscere un livello superiore rispetto alla categoria “Vino da Tavola” (Vino da Tavola) per i vini di qualità che non soddisfacevano i requisiti per le denominazioni DOC o DOCG.

Come accennato in precedenza, il motivo principale per l’entrata in gioco di questa nuova classificazione è stato causato dai produttori di vino che sperimentavano varietà di vino “non autorizzate” che mescolavano uve internazionali come Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah e Cabernet Franc con uve autoctone per ottenere un prodotto di migliore qualità. Alcuni vini IGT sono prodotti da un unico vitigno autoctono ma rimangono fuori dalla classificazione DOC DOCG in quanto il metodo di vinificazione può differire e non essere conforme. Questi vini non rientravano in nessuna categoria riconosciuta negli anni ’70 e ’80, quindi sono diventati Vino da Tavola, il grado più basso, eppure molti di questi vini erano di qualità superiore. La lenta burocrazia italiana ha impiegato circa 15/20 anni per cambiare le leggi sul vino, quindi IGT.

Per saperne di più:

https://www.tonywooditalianwine.com/post/super-tuscan-wines-toscana-i-g-t